Quali sono i principali disturbi della respirazione nasale, le possibili cause e i rimedi.

I disturbi della respirazione possono dipendere da problemi legati ai polmoni o da problemi legati al naso. Fisiologicamente noi dovremmo inspirare aria con il naso ed espirarla con la bocca, ma a volte questo risulta difficile o a volte impossibile, in quanto il nostro naso può essere ostruito. Questa ostruzione può essere temporanea come nel caso di comuni riniti o raffreddori che si risolvono nel giro di qualche giorno, oppure avere un carattere stagionale (per esempio nei pazienti allergici) od altre volte l’ostruzione può essere cronica.

La respirazione nasale è importante in quanto le strutture all’interno del naso garantiscono una umidificazione e purificazione dell’aria (trattenendo batteri, pollini, pulviscolo dell’aria ed allergeni vari) che mandiamo nei polmoni. Pertanto il mancato passaggio nel naso dell’aria inspirata, ci espone ad una serie di problematiche anche infettive. La causa dei disturbi della respirazione nasale possono essere legati a malattie acute (riniti) o croniche (allergie ad es.) oppure ad alterazioni della struttura nasale come ad esempio la deviazione del setto nasale o l’ipertrofia dei turbinati nasali. Spesso queste due alterazioni coesistono e devono essere trattate per risolvere i problemi respiratori. Anche alcune conformazioni particolari della punta nasale (per es. Una punta nasale troppo ruotata in basso) possono causare una riduzione del flusso dell’aria all’interno del naso.

Pertanto infiammazioni, infezioni, traumi e particolari conformazioni del naso possono avere effetti collaterali sulla respirazione, rendendola difficoltosa o addirittura dolorosa. Parliamo quindi di situazioni nelle quali si registra una riduzione dell’aria che circola normalmente nel naso.

Tra l’altro una difficoltà nella respirazione nasale può essere il motivo del russamento notturno o della più temuta sindrome delle apnee del sonno o di sinusite.

Disturbi della respirazione, le possibili cause

Per i motivi sovra esposti, in caso di problemi respiratori è necessario arrivare nel minor tempo possibile ad una diagnosi certa. Come anticipato in apertura, i problemi respiratori possono dipendere da diversi fattori. Potrebbe trattarsi di un problema di natura polmonare o di un problema che invece interessa il naso.

In questa sede ci concentreremo sui disturbi della respirazione legati alle alterazioni della conformazione nasale o che possono causare una ostruzione respiratoria nasale. Le cause possono molteplici e possono dipendere, ad esempio, da rinosinusite cronica, rinite, poliposi nasale, neoformazioni (tumori benigni o maligni) endonasali, conformazione del naso, deviazione del setto nasale od ipertrofia dei turbinati.

La deviazione del setto nasale può essere congenita o post-traumatica; nel secondo caso è bene procedere con un accertamento già nelle ore immediatamente successive all’infortunio per avere un quadro chiaro e preciso della situazione.

I possibili rimedi

I disturbi acuti (riniti virali ad es.) nella maggior parte dei casi possono essere trattati anche con tecniche fai-da-te come ad esempio eseguire frequenti (anche 3-4 volte al giorno) lavaggi nasali con soluzione fisiologica al fine di detergere le mucose nasali agevolando la respirazione nasale.

Nel caso di pazienti con problemi legati alla valvola nasale, alcuni casi possono migliorare mediante l’applicazione di specifici cerotti sul naso. Esistono anche degli spray che possono agevolare la respirazione nasale, ma il loro uso frequente può danneggiare la mucosa nasale.

Il consiglio, quando il problema persiste per alcune settimane, è quello di consultare il medico curante o uno specialista per avere indicazioni sulla terapia più idonea che verrà prescritta solo dopo una accurata diagnosi.

Se i rimedi casalinghi od eventuali terapie mediche prescritte dovessero rivelarsi inefficaci, la via migliore è quella di procedere con un consulto con uno specialista che, in base all’effettivo quadro clinico, potrebbe suggerire di procedere con un trattamento chirurgico per la risoluzione definitiva dei problemi respiratori come un intervento di plastica del setto nasale oppure una decongestione chirurgica dei turbinati mediante tecnologie a radiofrequenza.

Se hai bisogno di un aiuto concreto, il Dr. Claudio Rinna, grazie alla sua esperienza pluriennale e professionalità, saprà come guidarti nel trattamento delle malattie respiratorie più gravi.

 Per maggiori informazioni visita il nostro sito e richiedi un appuntamento! Siamo sempre a tua disposizione.